Moltiplicazioni tra frazioni, impara esercitandoti

La moltiplicazioni tra frazioni è un argomento che riguarda i numeri razionali Q. Non sono difficili da eseguire dato che la teoria si basa su argomenti già trattati. In questa pagina vogliamo darti le informazioni basi per calcolare la moltiplicazione, ma all’interno del sito potrai trovare espressioni con  moltiplicazioni di frazionesvolte in video lezioni passo a passo (più di 3 ore di video lezione, più di 25 esercizi svolti)

Lo scopo di RipetizionEdimatematica.IT è aiutare lo studente in modo economico ed essere un alternativa alle lezioni private (o comunque un passo precedente alle costose lezioni che potrebbero aiutare lo studente)

  1. Moltiplicazione frazioni
  2. Semplificazioni delle frazioni
  3. Somma e sottrazione tra frazioni

Moltiplicazioni tra frazioni

Dopo aver svolto tante espressioni somma e sottrazione con le frazioni, ora passiamo alle espressioni con moltiplicazioni con le frazioni.

Aggiungiamo un tassello in più all’argomento dei numeri razionali, insieme Q, le moltiplicazioni con frazioni assieme alla somma e sottrazione.

Prima di procedere, guarda il video sotto ti aiuterà a capire chi sono e come posso aiutarti in questo argomento.

LINK ALLA PAGINA GENEARE GRATUITA    — > Clicca qui

LINK ALLA PAGINA DELLE VIDEO LEZIONI –> Clicca qui

Ma come si fanno le moltiplicazioni frazioni?

Prediamo due frazioni A/B e C/D e le moltiplico

Moltiplicazioni tra frazioni

Il prodotto di frazioni avrà come risultato un unica linea di frazione, al numeratore la moltiplicazione dei numeratori e al denominatore la moltiplicazioni tra denominatori.

 Ma attenzione alle semplificazioni. 

Semplificazioni tra moltiplicazione di frazione

Un altro aspetto importante sono le semplificazioni da fare prima di svolgere la moltiplicazione. Nelle nostre video lezioni è ben spiegato l’argomento, ma ricordati che puoi semplificare in obliquo e in verticale, ma non puoi semplificare in orizzontale.

Moltiplicazioni di frazioni

In breve, puoi semplificare i numeratori con i denominatori, ma non puoi semplificare numeratori con numeratori e denominatori con denominatori.

Semplificare le frazioni è molto importante perchè “tiene” i numeri bassi: spesso e volentieri, quando uno studente, inizia a vedere grandi numeri, si spaventa e crede di aver sbagliato.