Equazioni di primo grado Esercizi

Il nostro percorso procede pian piano ed oggi andiamo a trattare le equazioni di primo grado con esercizi, svolti in video lezioni.

Argomento molto importante da apprendere molto bene dato che ci accompagneranno sempre, anche in fisica e nelle materie tecniche. Nella mia esperienza, ho visto tanti studenti ad non essere in grado di risolverle.

EQUAZIONI DI PRIMO GRADO ESERCIZI

Se hai bisogno di una spiegazione delle equazioni di primo grado in vista del compito in classe di matematica, ti invito per prima cosa a guardare il video.

 EQUAZIONI DI PRIMO GRADO: TERMINOLOGIA

equazione primo grado esercizi
equazione primo grado esercizi

Prima di passare a agli esercizi sulle equazioni di primo grado, un pò di teori.

  • Espressione
    Un insieme di numeri e lettere collegati da operazioni da eseguire su di essi costituiscono un’espressione. Le lettere che compaiono in un’espressione possono avere due diversi significati: possono essere costanti (generalmente indicate con le prime lettere dell’alfabeto: a,b,c,…), o variabili (ed indicate con le ultime lettere dell’alfabeto: x,y,z).
  • fonte clicca qui
  • Identità
    Si dice identità, l’uguaglianza tra due espressioni verificata per qualunque valore assegnato alle variabili in esse contenute e per cui le espressioni hanno significato. Ad esempio, sono identità le seguenti uguaglianze:

  • Equazione
    Si dice equazione, una uguaglianza tra due espressioni verificata solo per particolari valori (detti soluzioni) assegnati alle variabili (incognite) in essa contenute. Ad esempio: 5x-3=1

Maggiori informazioni su Equazioni

EQUAZIONE: COME RISOLVERLA.

Come ho spiegato nel video, dobbiamo prima di tutto ridurre al minimo l’espressione sia a destra che a sinistra del =, poi portare tutte le X a sinistra dell’uguale e a destra tutte le costanti. Una volta fatto ciò si avrà il risultato tipo

3 x=12

per poi andare a risolvere in x portando il tre a destra dell’uguale cambiando il segno x (moltiplica la x) da per a diviso e diventa

x=12:3=4

Esercizi risolti sulle equazioni di 1° grado.

Per chi ci segue da tempo, sapete che fare esercizi di matematica, in particolare sulle equazioni di primo grado, aiuta a capire bene l’argomento.

Ti suggeriamo di prendere il tuo testo ed esercitarsi.

Problemi con le equazioni di primo grado?

Se hai problemi, possiamo darti una mano. Fare una lezione privata ha un costo importante per le famiglie, e prima di arrivare a chiamare un professore, ti consigliamo di accedere all’area riservata dove troverai tanti esercizi svolti sulle equazioni di primo grado.

Ogni esercizio e svolto passo a passo, spiegato in modo da aiutarti a capire come svolgerlo ed acquisire le sicurezze che ti servono per svolgere in autonomia i compiti.

Ti invito ad andare nelle pagina dedicata per avere tutte le informazioni del caso.